ESTATE
Un'oasi di relax e pace immersi nella Natura del Gruppo dell'Adamello
Che cerchiate un momento di relax o emozionanti avventure immersi nel cuore delle Alpi il Rifugio Corno d’Aola a Ponte di Legno è il punto d’appoggio ideale. Qui vi proponiamo alcuni spunti per una vacanza trascorsa al meglio nel nostro meraviglioso territorio.
Trekking e Alpinismo
Nei pressi del rifugio Corno d’Aola partono alcuni dei più bei sentieri di tutta l’Alta Val Camonica. La salita al Corno d’Aola avviene dalla stazione a monte della sciovia Angelo e quindi per tracce con ometti si giunge sulla panoramica vetta (F+, 2.30h). Attendono l’escursionista trincee e ruderi che testimoniano le atrocità della Grande Guerra qui combattuta. Alle spalle del rifugio, di fronte ai resti del Forte del Corno d’Aola, parte una comoda mulattiera e quindi un sentiero pressochè pianeggiante che conduce in circa 40 minuti alla meravigliosa conca di Pozzuolo. I più pigri possono fermarsi, mentre i più avventurosi possono proseguire o verso la Bocchetta di Casola e quindi scollinare e scendere in località Casola e quindi Valbione, oppure risalire verso sud in direzione del Monte Salimmo e della Cima Calotta. Dopo circa 1 ore di cammino da Malga Pozzuolo si raggiunge un bivio con ben indicate le direzioni da seguire: Bocchetta Valbione per l’ascensione al Salimmo (F 3.00h) e Bocchetta dei Buoi per l’ascensione alla Calotta (PD 3.30h) e alla Punta Buoi (F 2.15h). Dalla bocchetta è possibile proseguire scendendo in Val d’Avio raggiungendo infine Malga Caldea.
Mountain Bike
Il Rifugio è raggiungibile in mountain bike, muscolari o a pedalata assistita, direttamente da Ponte di Legno in circa 1 ora lungo la meravigliosa strada militare del Corno d’Aola che con pendenza regolare su circa 7km di fondo sterrato conduce ai 2000 metri di quota del Rifugio Petitpierre. Da qui è possibile proseguire con cautela fino a Malga Pozzuolo e quindi scendere in Valbione dal ripido sentiero (attenzione!) che nel tratto finale costeggia il campo da golf. Nei pressi di località Valbione partono invece numerose piste di freeride di varia difficoltà .
Golf e Pesca Sportiva
In località Valbione, al cospetto del Salimmo, sorge uno dei campi da golf più spettacolari delle Alpi. 9 buche con doppie partenze per un totale di 18 tee. Il campo pratica ad accesso libero è situato nei pressi della Club House.
Pochi metri dopo sorge un lago artificiale a servizio dell’impianto d’innevamento che d’estate è popolato di trote per la pesca sportiva regolamentata.