INVERNO
Il rifugio Corno d’Aola sorge in posizione strategica sulla testata della destra orografica della Valle Seria al cospetto della montagna regina del Gruppo dell’Adamello, il Salimmo. Situato nei pressi della stazione a monte della seggiovia Corno d’Aola e della partenza della sciovia Angelo è il punto di riferimento per tutta la zona del demanio sciabile. La vista spazia senza limiti verso oriente, si vedono addirittura le Dolomiti in giornate terse e limpide, mentre verso sud fanno da padrone la catena del Lagoscuro e Castellaccio e quella del Corno d’Aola e Salimmo. Verso nord le montagne del gruppo Ortles Cevedale regnano incontrastate. Circondano il Rifugio Corno d’Aola meravigliosi abeti che dopo le copiose nevicate donano all’ambiente un aspetto fiabesco cui è impossibile resistere. Vivi la montagna al Rifugio Petitpierre al Corno d’Aola, sopra Ponte di Legno.
Sci Alpinismo e Sci Estremo
Chi è alla ricerca di sci ripido su pendenze estreme la parete nord del Salimmo lungo i famosi Canale Nord Faustinelli e canale della Pala Ghiacciata è lì ad attenderli. Sfidare la gravità su pendenze elevate sci ai piedi saprà regalare adrenalina allo stato puro.
Il canale N, detto Faustinelli, si sviluppa con pendenze costanti su 50° con un tratto finale di ben 55°; solo i migliori sciatori sapranno scendere il canale senza togliere gli sci. Per i meno arditi invece il canale della Pala Ghiacciata è caratterizzato da pendenze più lievi, attorno ai 40°- 45° nel tratto più ripido.Â
Passando invece dalla Bocchetta dei Buoi è possibile raggiungere la vetta famosa della Calotta, meta scialpinistica di rilievo nel panorama di vette circostante.
Cascate di Ghiaccio - Valle Seria
Gli amanti dell’adrenalina ghiacciata avranno invece di che divertirsi sulle bellissime cascate di ghiaccio situate a fondo della testata della Valle Seria, a poche centinaia di metri dal Rifugio Petitpierre. Le cascate do ghiaccio sono numerose e le varie linee di salita possibili spaziano dal secondo grado fino al quarto/quinto grado. Madre, Flusso, Brivido Caldo alcuni dei nomi. Ce ne è per tutte le difficoltà . Sconsigliate dopo abbondanti nevicate causa pericolo valanghe dai pendii soprastanti.